Psicologo On Line

Quando beneficiarne

Psicologo OnLine è un servizio di consultazione e sostegno psicologico a Monza che può essere utilizzato nelle situazioni in cui non è possibile accedere di persona allo studio professionale dello specialista:

  • momentanei trasferimenti, per circostanze di lavoro o di studio, all’estero o in una sede distante dal proprio domicilio; 
  • problemi di salute che impediscono di uscire dalla propria abitazione e di raggiungere lo studio professionale dello psicologo a Monza;
  • eventi ambientali che sospendono o rendono difficoltosi gli spostamenti e i contatti diretti tra le persone (terremoti, alluvioni, epidemie);
  • condizioni personali che non permettono o riducono sensibilmente gli spostamenti dalla propria abitazione: gravidanza e maternità, assistenza continuativa a famigliari o persone in stato di bisogno d’assistenza.

A chi si rivolge 

Seguendo la normativa italiana di riferimento del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi e dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia che definisce le linee guida per le prestazioni psicologiche a distanza, il Centro Clinico di Psicologia di Monza offre il servizio di consulenza OnLine a:

  • persone maggiorenni;
  • coloro che manifestano sintomi specifici lievi o moderati (quali ansia generalizzata, ansia sociale, attacchi di panico, fobie specifiche, disturbi dell’umore lievi, patologie somatiche);
  • coloro che desiderano comprendere il disagio/malessere e lo stress psicologico che vivono, in assenza di una chiara e manifesta sintomatologia specifica; 
  • coloro che necessitano di definire nuove strategie per affrontare stati di crisi individuali, di coppia o familiari;

Tale intervento di valutazione consulenziale online NON è indicato per soggetti affetti da disturbi psichiatrici gravi (psicosi e disturbi di personalità), gravi disturbi dell’umore e con tendenze suicidarie, severe forme di tossicodipendenza. 

Interventi specialistici

Lo Psicologo OnLine effettua interventi di counseling psicologico con modalità remota, attraverso le piattaforme Skype, Google Hangouts e WhatsApp (videochiamate).

L’intervento è volto a promuovere il benessere individuale e ad incrementare la capacità di adattamento personale, attraverso l’analisi delle caratteristiche, dei fattori predisponenti e di mantenimento della crisi o del disagio che la persona sta vivendo. Tale modalità favorisce lo sviluppo di una maggior consapevolezza della situazione, facilitando la mobilitazione ed il potenziamento delle risorse personali e ristabilendo un equilibrio emotivo che è condizione indispensabile per affrontare la situazione di impasse. 

Il lavoro sarà quindi focalizzato sulla definizione del problema/disagio, sulle risorse che la persona può mettere in campo per affrontarlo e sull’esplorazione di nuove possibili strategie di gestione o risoluzione, concentrandosi soprattutto sull’attualità del momento presente e su problemi specifici.

Nel caso di trattamenti specialistici già intrapresi e poi sospesi per impossibilità di raggiungere lo sede dello psicologo a Monza, la consultazione OnLine permette di proseguire percorsi terapeutici  che in queste situazione si possono rendere ancor più urgenti e necessari. La possibilità di usufruire di videoconsulti consente, dinnanzi ad una situazione frammentata e incerta, di mantenere una continuità di relazione e di prendersi cura delle nostre emozioni per non esserne sopraffatti. 

Perché scegliere la Consultazione OnLine del Centro Clinico di Psicologia

  1. Tutti gli specialisti operano in regime libero professionale e senza alcun vincolo di subordinazione gerarchico-organizzativa. Pertanto ciascun paziente ha accesso ad un rapporto diretto con il proprio terapeuta con cui stabilisce tempi, obiettivi e modalità personalizzate di trattamento come pure gli accordi per le comunicazioni d’urgenza o in caso di bisogno. 
  2. Gli specialisti del Centro Clinico di Psicologia appartengono a Società Scientifiche o Associazioni Professionali all’interno delle quali svolgono una costante attività di studio, ricerca e supervisione sulla psicologia, psicopatologia e sulle forme dei trattamenti attualmente disponibili in ambito clinico. La presa in carico clinica si avvale delle Linee Guida nazionali (Istituto Superiore di Sanità e Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca), internazionali del NICE (National Institute for Clinical Excellence) e delle indicazioni di buona prassi clinica dell’Organizzazione Mondiale della Salute inerenti i Piani di Salute Mentale.
  3. Gli interventi specialistici OnLine offerti si attengono alle Linee Guida indicate dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia. 
  4. Gli interventi di consultazione OnLine vengono effettuati esclusivamente da psicologi e specialisti che ricevono a Monza, garantendo così la continuità della presa in carico di persona ed il raccordo con interventi di natura medica – se e quando necessario- sul territorio di Monza e Brianza. 

Approfondimenti

Psicologo Online : i nostri specialisti

Dott. Marco De Coppi, Referente del servizio di Consulenza Psicologica per la Coppia
Dott.ssa Chiara Mariasole Carugati, Referente Disturbi dell’Ansia e dell’Umore
Dott.ssa Valentina Miot, Referente Area Adolescenti e Giovani Adulti
Dott.ssa Edy Salvan, Referente Disturbi specifici dell’apprendimento
Dott.ssa Maria Grazia Galimberti, Referente del Comportamento Alimentare
Dott.ssa Cecilia Ricci Mingani, Referente Gruppo DP&P
Dott.ssa Serena Giuliani, Referente Psicologia della Salute 
Dott.ssa Manuela Caslini
Dott.ssa Michela Natoli
Dott.ssa Chiara Labadini
Dott.ssa Marco Caltanissetta
Dott.ssa Stefania Vaccaro
Dott.ssa Francesca Parma
Dott.ssa Lisa Carrara