Area Adolescenti e giovani adulti
Specialisti
Un’équipe formata da psicologi psicoterapeuti e psichiatra, impegnati da molti anni nello studio e nel trattamento delle dinamiche e problematiche adolescenziali e della giovane età adulta, e nel sostegno alla genitorialità.
A chi ci rivolgiamo
Ad adolescenti e giovani adulti che stanno vivendo situazioni di disagio quali:
- difficoltà affettive e relazionali
- confusione identitaria
- blocchi o abbandoni del percorso formativo (scolastico o universitario) o del lavoro
- ansia / attacchi di panico o depressione
- disturbi o disordini del comportamento alimentare
- dipendenze o abuso di alcol e droghe
- attacchi al corpo
Ai genitori di ragazzi in situazione di difficoltà.
Interventi specialistici
Consultazione psicologica e psicodiagnostica
Valutazione finalizzata all’analisi della domanda, all’approfondimento del problema e delle caratteristiche del funzionamento mentale, e alla definizione delle eventuali indicazioni al trattamento sulla base degli elementi emersi che vengono integrati. Lo strumento principale è il colloquio psicologico clinico, che può essere affiancato da test proiettivi di personalità e da test psicodiagnostici specifici in base alla situazione. Una valutazione-consultazione psicologica tiene in considerazione i diversi comportamenti e aspetti all’interno del funzionamento globale della personalità, della propria storia, del contesto in cui vengono vissuti e della specificità del momento evolutivo.
Per alcuni ragazzi trovare l’occasione di riflettere su se stessi, sull’immagine e la rappresentazione che hanno di sé e degli altri, di provare a rispondere alla domanda “Chi sono io?” , può essere sufficiente per rimettere in moto un temporaneo blocco evolutivo. Per altri la consultazione diventa il punto di partenza di un percorso psicoterapeutico.
Colloqui per i genitori
I colloqui con i genitori, all’interno del percorso di consultazione psicologica, sono sempre previsti in caso di adolescenti minorenni e, quando ritenuto opportuno, anche in caso di ragazzi maggiorenni e giovani adulti. La valutazione complessiva, insieme alla raccolta di informazioni relative alla storia familiare, tiene in considerazione il punto di vista del genitore rispetto al figlio e, nello specifico, rispetto alla problematica emersa.
Valutazione psichiatrica e psicofarmacologica
Una valutazione psichiatrica può essere necessaria nei casi in cui i livelli di ansia e/o depressione dovessero essere troppo elevati. Il lavoro d’équipe tra i professionisti del Centro permette l’integrazione con il trattamento psicologico.
Psicoterapia individuale
La psicoterapia individuale si pone in continuità con il percorso di consultazione psicologica, con lo scopo di rimettere in moto il percorso di crescita e di individuazione. L’obiettivo dei colloqui è di approfondire ed elaborare le dinamiche emerse, a livello intrapsichico e interpersonale, sulla base della problematica sintomatologica e della specificità della fase evolutiva, mettendo in connessione la realtà interna del soggetto con la realtà esterna delle relazioni e del contesto sociale.
Perché scegliere il Centro Clinico di Psicologia
- Tutti gli specialisti operano in regime libero professionale. Pertanto ciascun paziente ha accesso ad un rapporto diretto con il proprio terapeuta con cui stabilisce tempi, obiettivi e modalità personalizzate di trattamento come pure gli accordi per le comunicazioni d’urgenza o in caso di bisogno.
- Gli specialisti del Centro Clinico di Psicologia appartengono a Società Scientifiche o Associazioni Professionali all’interno delle quali svolgono una costante attività di studio, ricerca e supervisione sulla psicologia, psicopatologia e sull’efficacia dei trattamenti nell’ambito delle forme di disagio trattato.
- La sinergia professionale di differenti specialisti – ove necessario – ed il raccordo con Enti pubblici e privati accreditati al Sistema Sanitario Nazionale – quando previsto – permette la programmazione di trattamenti clinici integrati, tempestivi e senza dispersione di risorse.
Link agli articoli
- Adolescenti e giovani adulti
- Quando inizia e quando finisce l’adolescenza?
- Quando preoccuparsi?
- Mio figlio adolescente fuma cannabis. Quali i possibili rischi?
- Disturbi alimentari, autolesionismo, abuso di alcol e sostanze: gli attacchi al corpo
- Sto impazzendo?
- “Ci scusiamo per il disagio”: una giornata per confrontarsi sul disagio giovanile
- Disturbi del comportamento alimentare. informazione e sensibilizzazione al liceo Zucchi di Monza
- L’adolescenza attraverso la filmografia
- Dal bullismo al cyberbullismo
- Autolesionismo. Uno sguardo possibile e doveroso
- Conseguenze psicologiche del cyberbullsimo
- Dossier: Adolescenti in lockdown – Parte I
- Dossier: Adolescenti in lockdown – Parte II
Referente
Valentina Miot, Psicologa e Psicoterapeuta
- Cellulare: 347.0045494
- E-mail: v.miot@libero.it
Collaboratori
- Cecilia Ricci Mingani, Psicologa e Psicoterapeuta
- Marco Caltanissetta, Psicologo e Psicoterapeuta
- Nicoletta Chiarelli, Psicologa, e Psicoterapeuta
- Manuela Caslini, Medico Psichiatra e Psicoterapeuta
- Antonella Rita Mastromatteo, Medico Psichiatra