Manuela Caslini

Specialista in Psichiatria, PhD, Psicoterapeuta

Laureata in Medicina e Chirurgia e Specializzata in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Collabora con l’Area Psicologia della Salute del Centro Clinico di Psicologia di Monza.

Ha perfezionato la formazione conseguendo, nel 2015, il titolo di Dottore di ricerca in Neuroscienze, Curriculum Psichiatria. Nel corso del dottorato ha approfondito temi di psichiatria generale e sociale e, più in particolare, ha partecipato a ricerche sui Disturbi del Comportamento Alimentare con pubblicazioni su riviste internazionali recensite,capitoli di libro e numerosi abstract congressuali. Ha svolto tutoraggio e didattica sui Disturbi del Comportamento Alimentare nel SSD Med-25 Psichiatria nei corsi di laurea delle discipline sanitarie dell’Università Milano Bicocca.

Ha approfondito la formazione psicoterapica secondo l’orientamento psicoanalitico e dal 2017 è membro candidato della Società Psicoanalitica Italiana. Si occupa del tutoraggio di psicoterapeuti in formazione.

Fino al 2018 ha lavorato come Dirigente Psichiatra presso l’ASST di Monza, occupandosi dapprima di psichiatria generale in ambito territoriale presso il CPS di Besana Brianza e quindi di psichiatria di consultazione presso l’Unità Semplice Dipartimentale Coordinamento e Integrazione Interventi Territoriali della stessa azienda. Ha approfondito il lavoro clinico con il giovane adulto, con i pazienti affetti da problematiche ansioso-depressive, stress lavoro correlate e relative al peripartum.

Dal 2018 è aiuto medico presso la CRM Villa Ratti – Il Volo Onlus di Monticello Brianza (LC), dove si occupa di trattamenti intensivi residenziali per giovani pazienti con Disturbo Della Personalità. È inoltre consulente psichiatria presso lo Staff Disturbi del Comportamento Alimentare dell’Istituto Auxologico Italiano, sede di Meda.

Lavora privatamente come psichiatra e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico.

Iscritta all’Ordine dei Medici Chirurghi di Monza e Brianza, M3115.

Iscritta all’Elenco dei Medici Psicoterapeuti dell’Ordine dei Medici di Monza e Brianza.