PSICOTERAPIA FAMILIARE

La psicoterapia familiare è una terapia indicata per risolvere, modificare, le complesse dinamiche relazionali che causano sofferenza a tutti i membri di un sistema famiglia.  Spesso viene proposta a causa del disagio psicologico che viene manifestato da un unico componente della famiglia, ma che ha una ricaduta su tutto il sistema o, meglio, ha un significato per tutte le dinamiche all’interno del sistema-famiglia.
Il compito del terapeuta familiare è guidare la famiglia all’ascolto reciproco, al riconoscimento delle dinamiche disfunzionali e alla ricerca di un nuovo assetto familiare che possa liberare i membri dai ruoli rigidi e dai blocchi comunicativi.

QUANDO È UTILE RICHIEDERE UNA TERAPIA FAMILIARE?

Ci sono diverse ragioni per richiedere una terapia familiare.

Tra gli eventi critici:

  • Situazioni traumatiche vissute da uno dei membri famigliari
  • L’arrivo di un bambino
  • Separazione o divorzio
  • La malattia
  • L’adolescenza dei figli
  • I cambiamenti lavorativi ed economici

COME SI SVOLGE LA TERAPIA FAMILIARE?

Durante le prime sedute, si esporrà il diverso punto di vista di ciascun membro inerente alla problematica. Si andranno a concordare degli obiettivi su cui sarà impostato il progetto terapeutico.

L’obiettivo del lavoro terapeutico sarà lavorare sulla comunicazione, rimuovendo il blocco comunicativo o la carica conflittuale.

La terapia famigliare è efficace quando tutti i componenti del sistema famigliare partecipano alle sedute e si mettono in gioco.  Sarà compito del terapeuta mettersi egli stesso in gioco per aiutare la famiglia a riprendere la sua naturale evoluzione.