La crisi di coppia è un evento fisiologico del legame affettivo tra due persone che stanno insieme e che condividono un progetto di vita: convivenza, matrimonio, famiglia con figli.

La crisi può essere un importante momento evolutivo che permette ai partner di riorganizzarsi sul piano emotivo e relazionale, dinnanzi a eventi stressanti interni o esterni alla coppia stessa: perdita di interesse reciproco, tradimenti, malattie, licenziamenti, lutti.
Allo stesso modo, una fisiologica crisi di coppia può sopraggiungere a seguito di un evento aspettato e desiderato, come ad esempio la nascita di un figlio o il suo ingresso in adolescenza, ma che richiede a ciascuno un cambiamento dei precedenti assetti relazionali e di vita quotidiana.

L’esito della crisi dipende dalla modalità con cui i partner affrontano il conflitto e le turbolenze emotive proprie di ogni relazione intima.
Quando la coppia si trova in una situazione di stallo rispetto a un momento di crisi, dominata da sensazioni d’immobilità relazionale (né con te, né senza di te), oppure quando la comunicazione risulta ormai compromessa (litigi, incomprensioni, rivendicazioni reciproche) è indicata una consulenza specialistica che aiuti i partner ad affrontare la crisi cercando possibili vie di risoluzione.

 

Che cos’è la Consulenza Psicologica per la coppia?

E’ un intervento clinico – di diagnosi e cura – per le relazioni di coppia.

Attraverso colloqui psicologici di natura esplorativa e ricostruttiva delle dinamiche affettive e relazionali, i partner (insieme o individualmente) possono sviluppare una migliore comprensione dei problemi e una più profonda consapevolezza delle proprie risorse per affrontarli.

Vediamo persone di ogni età, indipendentemente dal loro stato civile (coniugati, conviventi, separati/divorziati, single) e dall’orientamento sessuale.

Per quali problemi è indicata?

Nelle crisi di coppia (incomprensioni, difficoltà di comunicazione, frequenti litigi, tradimenti, distanziamenti di rapporto, difficoltà sessuali), per analizzare i conflitti e trovare una possibile via di risoluzione.

Nelle situazioni di separazione e divorzio, per riorganizzare i legami nella quotidianità della nuova vita con i figli, con gli ex, con la famiglia d’origine e allargata, con i nuovi partner.

In caso di difficoltà nella relazione genitori-figli, sia nelle normali fasi di passaggio evolutivo (nascita di un figlio, infanzia, adolescenza) che di fronte a condizioni di disagio psicologico o neuropsichiatrico infantile, per cercare stili relazionali adeguati nella gestione del rapporto con i figli.

In tutte le situazioni di difficoltà che riguardano la relazione di coppia e la famiglia (lutti, malattie, difficoltà generative), per ricevere un’adeguata assistenza psicologica nell’affrontare gli aspetti emotivi e relazionali delle problematiche in questione.

 

La Consulenza per la coppia può essere effettuata anche individualmente?

SI, quando la crisi è vissuta o subita da solo uno dei partner.

In caso di Consulenza nella relazione genitore-figlio, è consigliabile la presenza di entrambi i genitori.

 

Come si svolge una seduta?

Le sedute di coppia durano un’ora e un quarto, le sedute individuali quarantacinque minuti.
Nel primo incontro viene effettuata l’analisi del problema al fine di giungere ad un suo primo inquadramento diagnostico. Nei successivi colloqui vengono esplorate le radici del problema e individuate le risorse che la coppia, o il singolo partner, possiede per affrontarlo.

 

Quante sedute sono necessarie e a che frequenza?

La Consulenza prevede un ciclo di 4 colloqui psicologici di esplorazione e ricostruzione delle dinamiche di coppia e familiari. Gli incontri, solitamente, hanno una frequenza settimanale.

In base alle indicazioni cliniche emerse, può essere successivamente avviata una psicoterapia di coppia, della durata media di 20/25 sedute, oppure un trattamento psicologico individuale rivolto ad uno o a entrambi i partner, il cui numero di sedute varia a seconda delle situazioni.

In tutti i casi, è cura del terapeuta individuare il trattamento più idoneo alla situazione e programmarlo tenendo conto delle esigenze del paziente.

 

Ci sono dei rischi o degli effetti collaterali?

La Consulenza Psicologica per la Coppia, per sua natura, tocca aspetti emotivi legati a relazioni intime. Per tale motivo, nelle fasi iniziali dell’intervento, in alcuni pazienti possono emergere sensazioni di frustrazione o vissuti di tristezza e rabbia. Con il procedere del trattamento, queste sensazioni si attenuano fino a scomparire e, generalmente, si assiste ad un’evoluzione del senso di padronanza di sé e della capacità di gestione dei conflitti e delle tensioni emotive.

 

Se stai vivendo un periodo di crisi nella tua relazione di coppia e vuoi avere il parere di uno specialista, richiedi un consulto al Centro Clinico di Psicologia, telefonando al numero 039.9416276 o scrivendo una mail a info@centropsicologiamonza.it

 

Argomenti correlati

Consulenza psicologica per la coppia