Età evolutiva
Strumenti compensativi e misure dispensative per DSA
Nel dibattito sui disturbi di apprendimento si sente parlare spesso di azioni come compensare, dispensare, abilitare, riabilitare. Vediamo di fare un po' di chiarezza su questi termini. Che differenza c'è tra abilitare, riabilitare, compensare e dispensare?...
Aspetti emotivi del disturbo di apprendimento: alcune riflessioni
COME E' LA VITA UN BAMBINO CON DSA? QUALI SONO I SUOI VISSUTI, LE SUE EMOZIONI? Il Disturbo di Apprendimento incide pesantemente sulla vita scolastica e relazionale dei bambini e dei ragazzi. Proviamo a riflettere: un bambino in età scolare trascorre buona parte...
Che Cos’è il Metodo Feuerstein?
Questo metodo parte dall'assunto che l'intelligenza si può insegnare, che in ogni uomo vi è un potenziale di apprendimento. Esiste pertanto una Modificabilità Cognitiva e l'intelligenza dell'individuo non è statica, ma plastica, si può sviluppare e potenziare...
Lo screening scolastico: riconoscere precocemente i disturbi dell’apprendimento
“…ognuno è un genio, ma, se si giudica un pesce dalla sua abilità nell’arrampicarsi sugli alberi, lui passerà l’intera vita a credersi stupido” (A.Einstein) L'individuazione precoce , attraverso lo screening scolastico, di un alunno con Disturbo Specifico di...