Valentina Miot

Psicologa Psicoterapeuta
Referente Area Adolescenti e Giovani Adulti

Psicologa, specializzata in Psicoterapia a orientamento psicoanalitico per Adolescenti e Adulti.

Membro dal 2011 del Consiglio Direttivo dell’Associazione Area G onlusLa dimensione psicologica del giovane , sede di Milano  –  membro di AGIPPsA  – Associazione dei Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza.


Svolge Attività Clinica (consultazione psicodiagnostica e presa in carico psicoterapeutica) come libera professionista dal 2008,  in équipe multidisciplinare integrata presso l’Unità di cura per i Disturbi del Comportamento Alimentareattualmente Ambulatorio e Centro Diurno dell’ASST Monza – U.O. Complessa di Psichiatria – Ospedale San Gerardo.

Ha collaborato dal 2001 con la Fondazione Maria Bianca Corno per la lotta contro l’anoressia nervosa anche attraverso attività di ricerca, informazione e formazione, e conduzione del Gruppo di Genitori di ragazzi che soffrono di anoressia e bulimia.

Ha conseguito il Master Universitario “Diagnosi e Terapia Multidisciplinare dei Disturbi del Comportamento Alimentare”.

 

Ha maturato inoltre precedente esperienza clinica, e nel lavoro di rete sul territorio, presso il Centro Adolescenti, l’Ambulatorio per i Disturbi del Comportamento Alimentare e l’Ambulatorio per i disturbi d’Ansia e dell’Umore della U.O. di Psichiatria dell’A.O. S.Gerardo di Monza.  

 

Ha lavorato all’organizzazione e conduzione di incontri di Focus Group sulle dinamiche adolescenziali (confronto e discussione a partire da stimoli filmici) rivolti a genitori e insegnanti.

Iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia n° 7450.
Iscritta nell’Elenco degli Psicoterapeuti dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.