Collaboratori

Andrea Terzi

Psichiatra, Psicoterapeuta

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1984, dal 1988 specializzazione in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Milano.
Ha svolto training psicoanalitico personale, con analista della Società Psicoanalitica Italiana (S.P.I.) e dal 1993 è iscritto all’Elenco degli Psicoterapeuti dell’Ordine dei Medici di Milano.
Dopo aver lavorato all’Ospedale San Paolo di Milano e al Mandic di Merate, in ambito ospedaliero e territoriale, da molti anni svolge anche attività privata a Milano e nel vimercatese. Per quasi dieci anni ha diretto il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura di Vimercate, per alcuni mesi ha ricoperto il ruolo di Direttore della Struttura Complessa di Psichiatria.
Ha svolto attività di Consulente Psichiatra presso i Servizi per le Tossicodipendenze di Milano (2002-2005).
Dall’inizio del 2014 svolge attività di direzione sanitaria e clinica di una struttura comunitaria che ospita 50 pazienti con disturbi psicotici, della personalità e con gravi disturbi dell’umore.
La consuetudine al lavoro di équipe nelle istituzioni e l’abitudine al confronto con Colleghi di formazione diversa, lo ha portato a preferire un approccio integrato con i pazienti e quindi a lavorare in collaborazione con psicologi, psicoterapeuti, psicoanalisti.

Iscrizione Ordine dei Medici Milano n. 25370
Iscrizione Elenco degli Psicoterapeuti di Milano n. 278

 

Chiara Galli

Medico Chirurgo, Specialista in Endocrinologia

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano.
Specializzazione in Endocrinologia.
Ha conseguito i seguenti titoli:
1st  Certificate of Professional  Training in Eating Disorders and Obesity, ed 1999-2000, AIDAP (Associazione Italiana Disturbi Alimentari e Peso), Verona;
2nd Certificate of Professional Training in Eating Disorders and Obesity, 19-23 giugno 2002, AIDAP, Verona.
Consulente internista presso l’Ambulatorio per la cura dei Disturbi Alimentari ed il day Hospital dell’Ospedale S. Gerardo di Monza dal 2005.
Ricercatrice presso la Fondazione Bianca Maria Corno dal 2006.

Iscritta all’Albo dei Medici  Chirurghi.

 

Vanessa Sangiorgio

Nutrizionista

Dopo aver conseguito la Laurea in Scienze Biologiche, si è specializzata in Scienze dell’Alimentazione presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Statale di Milano Bicocca.
Svolge attività di Nutrizionista libero professionista presso il Centro Sant’Ambrogio di Cernusco sul Naviglio all’interno della Comunità “La Casa di Bianca”, specializzata nel trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare.
Ha prestato servizio in qualità di nutrizionista dal 2006 presso l’Ambulatorio per i Disturbi del Comportamento Alimentare dell’Unità Operativa di Psichiatria dell’A.O. S.Gerardo di Monza, in collaborazione con la Fondazione Maria Bianca Corno. Ha condotto gruppi di auto-aiuto per genitori di pazienti affetti da anoressia e bulimia.

Iscritta all’Ordine dei Biologi n. AA 056388.

 

 

Stefania Vaccaro

Psicologa, Psicoterapeuta

Psicologa, specializzata in Psicoterapia Cognitivo e cognitivo – comportamentale  presso Studi Cognitivi di Milano, svolge attività come libero professionista a Monza presso il Centro Clinico di Psicologia nell’Psicologia dell’età evolutiva; a Muggiò presso il Centro Clinico Pedagogico La Girandola ed a Seregno presso il Centro Animalamente.
Ha maturato diversi anni di esperienza nel lavoro con i minori presso vari istituti comprensivi di Como e della Brianza. Dal 2008 al 2010 ha prestato servizio in qualità di psicoterapeuta in formazione presso La Riabilitazione Psichiatrica degli Istituti Clinici Zucchi di Carate Brianza. Dal 2009 al 2011 ha svolto attività di psicoterapeuta volontaria presso il Centro Adozioni dell’Asl di Lecco ed il Consultorio di Cernusco Lombardone.
Ha condotto diversi incontri formativi a tema, riguardanti l’età evolutiva, rivolti a Presidi, insegnanti, genitori e medici.

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, n. 9394.
Iscritta nell’Elenco degli Psicoterapeuti dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

 

Eleonora Duca

Logopedista

Logopedista la cui attività ha il principale obiettivo di educare o di rieducare il linguaggio in tutte le sue componenti affinchè lo scambio comunicativo risulti efficace.
Pertanto l’attività logopedica è rivolta in età prescolare al trattamento dei Disturbi Specifici del Linguaggio, in età scolare dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, in età adulta delle Afasie, Disartrie e Disfonie.
Si occupa inoltre di rieducazione miofunzionale nei casi di deglutizioni atipiche.
Dopo un’esperienza decennale presso la Fondazione Don Carlo Gnocchi di Pessano con Bornago, dal febbraio del 2014 esercita la libera professione in Monza presso il proprio studio privato e presso altri studi del territorio.
Autorizzata dalla Asl di Monza e Brianza per la prima diagnosi di disturbo dell’apprendimento.
Fa parte dell’èquipe del Centro Clinico di Psicologia autorizzata dall’ASL per la certificazione dei DSA.

Iscritta alla Federazione Logopedisti Italiani, numero di iscrizione 4556.

 

Lorena Busso

Medico chirurgo, specialista in Neuropsichiatria Infantile.

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università Degli Studi di Torino
Conseguimento della specializzazione in Neuropsichiatria Infantile presso l’Università Milano Bicocca
Esperienza nell’ambito delle psicoterapie di bambini, adolescenti ed adulti e nella terapia psicofarmacologica.
Esperienza nel campo dei disturbi specifici dell’apprendimento.
Fa parte dell’équipe del Centro Clinico di Psicologia autorizzata dall’ASL per la certificazione dei DSA.

Iscritta all’Albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Monza e Brianza, n. 3199
Iscritta nell’elenco degli psicoterapeuti dell’ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Monza e Brianza

 

Manuela Mariuzzo

Psicologa perfezionata in Diagnosi e Trattamento del Disturbo Specifico di Apprendimento.

Dal 2008 collabora con Enti accreditati (prima come psicologa volontaria, in seguito come psicologa consulente) occupandosi di DSA e difficoltà di apprendimento in generale: percorsi di screening e potenziamento in ambito scolastico, prima diagnosi, trattamento DSA o potenziamento di abilità carenti (lettura, scrittura, calcolo, problem solving, comprensione del testo, metodo di studio), colloqui con genitori ed insegnanti, rivalutazioni successive.
Dal 2014 è autorizzata dalla Asl di Monza e Brianza per la prima diagnosi del Disturbo Specifico dell’Apprendimento.
Dal 2006 al 2015 ha lavorato in ambito scolastico svolgendo attività di affiancamento didattico ed educativo a minori con disabilità, DSA, difficoltà di apprendimento e/o emotivo-relazionali e sociali.
Dal 2009 al 2011 è stata coordinatrice di asili nido, occupandosi della stesura e supervisione all’attuazione del progetto educativo, degli incontri di monitoraggio periodici con l’equipe educativa ed effettuando incontri individuali e di gruppo su temi legati alla genitorialità.
Attualmente continua ad occuparsi prevalentemente di DSA ed altri BES, proseguendo la propria formazione soprattutto in ambito di trattamento.
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n°10773.

 

Rosa Taccogna

Avvocato

Lo Studio Legale Avvocato Taccogna ha sede a Monza (MB) e Cremona (CR).
Dal 1992 si occupa in particolar modo di diritto di famiglia (anche di fatto), di separazione e divorzio, mantenendo al centro dell’attenzione il diritto dei figli minori dei Coniugi.
Le coppie di fatto, sono assistite nella stesura di “contratti di convivenza”.
Lo studio rappresenta i minori in procedimenti di adottabilità ed in procedimenti penali.
I coniugi e/o le coppie, che devono affrontare una separazione o un divorzio, e comunque questioni di natura giuridica  connesse alla sfera familiare (come l’adozione di un figlio), oltre all’assistenza legale necessitano talvolta di assistenza psicologica finalizzata ad affrontare aspetti psichici e sociali del cambiamento.
L’assistenza dell’avvocato e dello psicologo alle coppie, risulta essere la migliore modalità di affrontare la separazione e/o altri aspetti della vita familiare.