Collaboratori

Andrea Terzi

Psichiatra, Psicoterapeuta

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1984, dal 1988 specializzazione in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Milano.
Ha svolto training psicoanalitico personale, con analista della Società Psicoanalitica Italiana (S.P.I.) e dal 1993 è iscritto all’Elenco degli Psicoterapeuti dell’Ordine dei Medici di Milano.
Dopo aver lavorato all’Ospedale San Paolo di Milano e al Mandic di Merate, in ambito ospedaliero e territoriale, da molti anni svolge anche attività privata a Milano e nel vimercatese. Per quasi dieci anni ha diretto il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura di Vimercate, per alcuni mesi ha ricoperto il ruolo di Direttore della Struttura Complessa di Psichiatria.
Ha svolto attività di Consulente Psichiatra presso i Servizi per le Tossicodipendenze di Milano (2002-2005).
Dall’inizio del 2014 svolge attività di direzione sanitaria e clinica di una struttura comunitaria che ospita 50 pazienti con disturbi psicotici, della personalità e con gravi disturbi dell’umore.
La consuetudine al lavoro di équipe nelle istituzioni e l’abitudine al confronto con Colleghi di formazione diversa, lo ha portato a preferire un approccio integrato con i pazienti e quindi a lavorare in collaborazione con psicologi, psicoterapeuti, psicoanalisti.

Iscrizione Ordine dei Medici Milano n. 25370
Iscrizione Elenco degli Psicoterapeuti di Milano n. 278

 

Chiara Galli

Medico Chirurgo, Specialista in Endocrinologia

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano.
Specializzazione in Endocrinologia.
Ha conseguito i seguenti titoli:
1st  Certificate of Professional  Training in Eating Disorders and Obesity, ed 1999-2000, AIDAP (Associazione Italiana Disturbi Alimentari e Peso), Verona;
2nd Certificate of Professional Training in Eating Disorders and Obesity, 19-23 giugno 2002, AIDAP, Verona.
Consulente internista presso l’Ambulatorio per la cura dei Disturbi Alimentari ed il day Hospital dell’Ospedale S. Gerardo di Monza dal 2005.
Ricercatrice presso la Fondazione Bianca Maria Corno dal 2006.

Iscritta all’Albo dei Medici  Chirurghi.

 

Vanessa Sangiorgio

Nutrizionista

Dopo aver conseguito la Laurea in Scienze Biologiche, si è specializzata in Scienze dell’Alimentazione presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Statale di Milano Bicocca.
Svolge attività di Nutrizionista libero professionista presso il Centro Sant’Ambrogio di Cernusco sul Naviglio all’interno della Comunità “La Casa di Bianca”, specializzata nel trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare.
Ha prestato servizio in qualità di nutrizionista dal 2006 presso l’Ambulatorio per i Disturbi del Comportamento Alimentare dell’Unità Operativa di Psichiatria dell’A.O. S.Gerardo di Monza, in collaborazione con la Fondazione Maria Bianca Corno. Ha condotto gruppi di auto-aiuto per genitori di pazienti affetti da anoressia e bulimia.

Iscritta all’Ordine dei Biologi n. AA 056388.

 

 

Stefania Vaccaro

Psicologa, Psicoterapeuta

Psicologa, specializzata in Psicoterapia Cognitivo e cognitivo – comportamentale  presso Studi Cognitivi di Milano, svolge attività come libero professionista a Monza presso il Centro Clinico di Psicologia nell’Psicologia dell’età evolutiva; a Muggiò presso il Centro Clinico Pedagogico La Girandola ed a Seregno presso il Centro Animalamente.
Ha maturato diversi anni di esperienza nel lavoro con i minori presso vari istituti comprensivi di Como e della Brianza. Dal 2008 al 2010 ha prestato servizio in qualità di psicoterapeuta in formazione presso La Riabilitazione Psichiatrica degli Istituti Clinici Zucchi di Carate Brianza. Dal 2009 al 2011 ha svolto attività di psicoterapeuta volontaria presso il Centro Adozioni dell’Asl di Lecco ed il Consultorio di Cernusco Lombardone.
Ha condotto diversi incontri formativi a tema, riguardanti l’età evolutiva, rivolti a Presidi, insegnanti, genitori e medici.

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, n. 9394.
Iscritta nell’Elenco degli Psicoterapeuti dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

 

Eleonora Duca

Logopedista

Logopedista la cui attività ha il principale obiettivo di educare o di rieducare il linguaggio in tutte le sue componenti affinchè lo scambio comunicativo risulti efficace.
Pertanto l’attività logopedica è rivolta in età prescolare al trattamento dei Disturbi Specifici del Linguaggio, in età scolare dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, in età adulta delle Afasie, Disartrie e Disfonie.
Si occupa inoltre di rieducazione miofunzionale nei casi di deglutizioni atipiche.
Dopo un’esperienza decennale presso la Fondazione Don Carlo Gnocchi di Pessano con Bornago, dal febbraio del 2014 esercita la libera professione in Monza presso il proprio studio privato e presso altri studi del territorio.
Autorizzata dalla Asl di Monza e Brianza per la prima diagnosi di disturbo dell’apprendimento.
Fa parte dell’èquipe del Centro Clinico di Psicologia autorizzata dall’ASL per la certificazione dei DSA.

Iscritta alla Federazione Logopedisti Italiani, numero di iscrizione 4556.

 

Lorena Busso

Medico chirurgo, specialista in Neuropsichiatria Infantile.

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università Degli Studi di Torino
Conseguimento della specializzazione in Neuropsichiatria Infantile presso l’Università Milano Bicocca
Esperienza nell’ambito delle psicoterapie di bambini, adolescenti ed adulti e nella terapia psicofarmacologica.
Esperienza nel campo dei disturbi specifici dell’apprendimento.
Fa parte dell’équipe del Centro Clinico di Psicologia autorizzata dall’ASL per la certificazione dei DSA.

Iscritta all’Albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Monza e Brianza, n. 3199
Iscritta nell’elenco degli psicoterapeuti dell’ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Monza e Brianza

 

Manuela Mariuzzo

Psicologa perfezionata in Diagnosi e Trattamento del Disturbo Specifico di Apprendimento.

Dal 2008 collabora con Enti accreditati (prima come psicologa volontaria, in seguito come psicologa consulente) occupandosi di DSA e difficoltà di apprendimento in generale: percorsi di screening e potenziamento in ambito scolastico, prima diagnosi, trattamento DSA o potenziamento di abilità carenti (lettura, scrittura, calcolo, problem solving, comprensione del testo, metodo di studio), colloqui con genitori ed insegnanti, rivalutazioni successive.
Dal 2014 è autorizzata dalla Asl di Monza e Brianza per la prima diagnosi del Disturbo Specifico dell’Apprendimento.
Dal 2006 al 2015 ha lavorato in ambito scolastico svolgendo attività di affiancamento didattico ed educativo a minori con disabilità, DSA, difficoltà di apprendimento e/o emotivo-relazionali e sociali.
Dal 2009 al 2011 è stata coordinatrice di asili nido, occupandosi della stesura e supervisione all’attuazione del progetto educativo, degli incontri di monitoraggio periodici con l’equipe educativa ed effettuando incontri individuali e di gruppo su temi legati alla genitorialità.
Attualmente continua ad occuparsi prevalentemente di DSA ed altri BES, proseguendo la propria formazione soprattutto in ambito di trattamento.
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n°10773.

 

Rosa Taccogna

Avvocato

Lo Studio Legale Avvocato Taccogna ha sede a Monza (MB) e Cremona (CR).
Dal 1992 si occupa in particolar modo di diritto di famiglia (anche di fatto), di separazione e divorzio, mantenendo al centro dell’attenzione il diritto dei figli minori dei Coniugi.
Le coppie di fatto, sono assistite nella stesura di “contratti di convivenza”.
Lo studio rappresenta i minori in procedimenti di adottabilità ed in procedimenti penali.
I coniugi e/o le coppie, che devono affrontare una separazione o un divorzio, e comunque questioni di natura giuridica  connesse alla sfera familiare (come l’adozione di un figlio), oltre all’assistenza legale necessitano talvolta di assistenza psicologica finalizzata ad affrontare aspetti psichici e sociali del cambiamento.
L’assistenza dell’avvocato e dello psicologo alle coppie, risulta essere la migliore modalità di affrontare la separazione e/o altri aspetti della vita familiare.

 

Marco Caltanissetta

Psicologo, Psicoterapeuta

Specializzato presso Area G di Milano – Scuola di psicoterapia ad orientamento psicoanalitico per adolescenti ed adulti. Ex-membro del consiglio direttivo attualmente socio ordinario della stessa associazione.
Ha conseguito presso l’ARP di Milano un master per la diagnosi e la cura del disturbo post-traumatico da stress.
Presso la stessa Associazione ha conseguito il master per la diagnosi ed il trattamento di situazioni cliniche gravi, complesse e multitrattate.
Ha maturato un’esperienza pluriennale in ambito ospedaliero, convenzionato e privato nel trattamento di adolescenti e adulti che attaccano il Sè corporeo (autolesionismo, tentativi di suicidio, disturbi del comportamento alimentare, abusi di sostanze, incidenti e traumi ripetuti, somatizzazioni e attacchi di panico, ecc.).
Dal 2005 esercita la libera professione offrendo consulenze ad adolescenti, genitori, adulti e coppie presso l’U.O. di Pediatria dell’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo, presso il Centro Servizio Famiglia di Assago e privatamente a Milano, Cinisello Balsamo e Monza.
Conduce attività di supervisione a psicologi e psicoterapeuti.
Svolge attività formativa e di supervisione a coordinatori ed equipe di lavoro in ambito educativo, riabilitativo ed assistenziale.
Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, n. 6463
Iscritto all’Elenco degli Psicoterapeuti dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia

Michela Natoli

Psicologa, Psicoterapeuta

Specializzata in Psicoterapia psicoanalitica in ambito individuale, di gruppo e istituzionale presso la Scuola di Specializzazione C.O.I.R.A.G. di Milano.
Svolge attività come libero professionista a Vimercate (MB) presso lo studio privato, dove si occupa prevalentemente di consulenza psicologica e di psicoterapia per adulti.
Collabora con il Centro Medico polispecialistico Santagostino a Milano dove si occupa di primi colloqui clinici (con formazione sul modello della Diagnosi Psicodinamica Operazionalizzata OPD) e di psicoterapie per adulti.
Nel corso della specializzazione ha svolto attività come psicoterapeuta in formazione collaborando con servizi pubblici e privati che operano nell’ambito dell’addiction, formandosi sia nel colloquio individuale che nella conduzione di gruppi omogenei sul modello del Gruppo di Ripresa delle Funzioni. Ha svolto attività di educatrice in comunità terapeutica per tossicodipendenti e doppia diagnosi.
Come libera professionista ha partecipato alla progettazione e conduzione di percorsi e laboratori esperienziali di gruppo volti a migliorare la conoscenza di sé, le capacità personali di gestire e stare nell’incertezza e nella complessità, anche attraverso lo strumento dell’improvvisazione teatrale.
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, n. 8961.
Iscritta all’Elenco degli Psicoterapeuti dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

 

Chiara Labadini

Psicologa, Psicoterapeuta

Specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica Individuale e di Gruppo presso la Scuola di Psicoterapia COIRAG (Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi), la maturato la sua esperienza clinica in Inghilterra, dove ha lavorato per Arbours Association come Psicologa Residente in comunità psichiatriche ad approccio psicoanalitico, e dove ha approfondito la sua formazione in Psicoterapia della Coppia presso la Tavistock Clinic di Londra.
In Italia dal 2008, svolge la libera professione come Psicologa e Psicoterapeuta in italiano e inglese presso i suoi studi privati di Milano e di Vimercate, dove si occupa consultazione, supporto psicologico e psicoterapia di pazienti adolescenti, adulti, e coppie in difficoltà.
Collabora inoltre come Psicoterapeuta con diversi Centri medici di Milano e della provincia di Lecco. Dal 2011 si occupa di progetti di autonomia in Residenzialità Leggera per pazienti psichiatrici all’interno del progetto Clessidra, promosso dall’Associazione Aiutiamoli in collaborazione con il dipartimento di Salute Mentale dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano. Con l’associazione Blimunde offre sostegno psicologico alle donne vittime di violenza o con problematiche relazionali e lavorative all’interno dello Sportello Donna del Comune di Cernusco sul Naviglio.
Si è occupata di ricerca sugli aspetti psicologici dell’Infertilità di coppia, e ha prestato servizio come
psicologa e psicoterapeuta in formazione prima all’interno dell’Unità Operativa di Psicologia Clinica nel reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano, occupandosi di supporto psicologico ai bambini affetti da malattia organica e ai loro genitori, in seguito presso il Centro Psicosociale di Cologno Monzese con pazienti adulti affetti da disturbi di personalità.
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, n. 10918.
Iscritta all’Elenco degli Psicoterapeuti dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

 

Ambra Ilossi

Psicologa, Psicoterapeuta

Laureata nel 1995 presso l’Università degli Studi di Padova, ha lavorato nell’ambito della prevenzione e del trattamento dei comportamenti autolesivi e suicidali e collaborato con diverse istituzioni tra cui l’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, l’Asl – Provincia di Milano 3 -, il Ministero di Grazia e Giustizia.
Specializzata in psicoterapia a orientamento psicoanalitico per adolescenti e adulti, si occupa in regime di libera professione di psicoterapia, consultazione e interventi di sostegno alla funzione genitoriale.
Esperta in psicodiagnosi, ha condotto dal 2010 al 2016 il corso di Psicodiagnostica I e II presso Area G – Scuola di psicoterapia ad orientamento psicoanalitico per adolescenti e adulti -. Svolge attività didattica di formazione e supervisione in quest’ambito.
Impegnata nello studio e nella cura di situazioni legate a eventi traumatici, è ultimamente interessata all’approfondimento delle tematiche fase-specifiche relative alla terza età.
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 4680
Iscritta all’Elenco degli Psicoterapeuti dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

 

Claudia Bonfanti

Psicologa, Psicoterapeuta

Psicologa, specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica per Adolescenti e Adulti presso la scuola Area G di Milano.
Svolge attività di consulenza psicologica, psicodiagnosi e psicoterapia con adolescenti e adulti nel suo studio privato di Lecco. È consulente presso il Centro Psico Sociale dell’Azienda Ospedaliera “A. Manzoni” di Lecco occupandosi di patologia psichiatrica –disturbi di personalità e disturbi psicotici- nella fascia di età 18-30 anni con psicoterapie individuali e di gruppo.
Sempre per l’Azienda Ospedaliera di Lecco ha prestato servizio dal 2007 al 2013 nel Reparto di Oncologia lavorando con i pazienti oncoematologici, i loro familiari e l’equipe medico-infermieristica. In qualità di psicoterapeuta in formazione si è occupata per due anni dei pazienti affetti da AIDS e HIV nel Reparto di Malattie Infettive e Tropicali dell’Azienda Ospedaliera “A. Manzoni”.
Ha collaborato dal 2008 al 2013 con ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) di Lecco con percorsi di supporto individuale e di gruppo per le pazienti e con corsi di formazione per le volontarie del centro.
Iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia n. 10883.
Iscritta all’Elenco degli Psicoterapeuti dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.