Chiara Mariasole Carugati

Psicologa, Psicoterapeuta
Referente Disturbi d’Ansia e dell’Umore

Psicologa, specializzata in Psicoterapia Psicoanalitico Fenomenologica presso l’Istituto Aretusa di Padova, diretto dal Prof. Giorgio M. Ferlini, con il quale si è formata anche in seguito alla specializzazione partecipando a gruppi di supervisione.

Svolge attività come libero professionista a Monza presso il Centro Clinico di Psicologia, in qualità di referente dell’èquipe che si occupa di ansia e depressione.
A Saronno, presso il Polo Saronnese di Psicologia, è coordinatrice e referente del Gruppo DP&P, èquipe  multidisciplinare per l’orientamento, il supporto e la presa in carico di persone con diagnosi di disturbo di personalità e di psicosi.

Si occupa di consulenza psicologica e di psicoterapia per adulti ed adolescenti.

Ha maturato un’esperienza formativa e lavorativa decennale nel campo della salute mentale, frequentando trasversalmente le diverse istituzioni psichiatriche (ex O.P., SPDC, CPS e Ambulatori di Psichiatria, Comunità Terapeutiche).
Dal 2005 al 2009 ha coordinato la Comunità Terapeutica ad alta protezione “Villa Gatta” della Cooperativa Le Vele di Trezzo sull’Adda per pazienti affetti da disturbi di personalità e disturbi psicotici.

Ha svolto attività di ricerca presso la Fondazione Maria Bianca Corno per la lotta all’anoressia di Monza, pubblicando articoli sul tema dell’anoressia nervosa nei maschi.

Ha prestato servizio in qualità di psicoterapeuta in formazione presso gli Ambulatori Ansia e Depressione, Disturbi Alimentari e Centro Adolescenti dell’Ospedale San Gerardo di Monza.

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, n. 8371.
Iscritta all’Elenco degli Psicoterapeuti dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.