Disturbo dell’Alimentazione BED

giu 07, 13 Disturbo dell’Alimentazione BED

 

La diagnosi di disturbo dell’alimentazione BED è da riservare alle persone che hanno un disturbo dell’alimentazione ma che non possono essere definite né anoressiche né bulimiche (peso nella norma, abbuffate non frequenti, comportamenti di compenso limitati ecc.). La diagnosi di  Disturbo dell’alimentazione BED rappresenta la metà circa dei pazienti in cura presso ambulatori specialistici. Questo tipo di disturbo, come l’Anoressia Nervosa e la Bulimia Nervosa, colpisce soprattutto adolescenti e giovani donne.

Tra i disturbi dell’alimentazione BED si ritrovano anche:

  1. DISTURBO DELL’ ALIMENTAZIONE INCONTROLLATA o Binge Eating Disorder: caratterizzato da frequenti abbuffate senza comportamenti di compenso. Poiché i pazienti affetti da BED  hanno una generale tendenza a mangiare in eccesso, questo disturbo si presenta frequentemente associato all’obesità (il 10% degli obesi  risultano affetti da BED). Questa patologia si ritrova anche nel sesso maschile, ha un’età d’insorgenza più elevata dell’Anoressia e della Bulimia Nervosa e riguarda circa il 3% della popolazione nel corso della vita.
  2. SINDROME DELL’ ALIMENTAZIONE NOTTURNA: caratterizzata da mancanza di appetito diurno e da un’alimentazione in eccesso alla sera, con necessità di mangiare prima di addormentarsi, successive difficoltà nel sonno e frequenti  risvegli accompagnati da forti attacchi di fame e desiderio di cibo. Questo problema clinico è spesso associato a depressione e stress.   

 

I tratti distintivi del Disturbo dell’Alimentazione BED sono:

  • Disturbo dell’alimentazione di gravità clinica ma senza soddisfare i criteri diagnostici dell’Anoressia Nervosa o della Bulimia Nervosa (ad es. eccessiva valutazione del peso e delle forme del corpo, ma senza un peso basso, abbuffate ma senza comportamenti di compenso.)
  • Eccessiva valutazione del peso e delle forme del corpo non è così rilevante come per anoressia nervosa e bulimia nervosa

 

Come trattiamo i Disturbi dell’Alimentazione BED

 

Se pensi di avere un disturbo del comportamento alimentare  e desideri ricevere una consulenza da uno dei nostri specialisti, puoi contattare il Centro Clinico di Psicologia di Monza

simbolo tel    039.9416276 (Segreteria)

simbolo tel   339.7777811  (Dott.ssa Maria Grazia Galimberti, Referente Disturbi del Comportamento Alimentare)

simbolo mail     info@centropsicologiamonza.it

E’  inoltre possibile consultare la pagina dei contatti.