Area Clinica DP&P: Orientamento, Supporto e Cura dei Disturbi della Personalità e Psicosi

Specialsti

L’équipe è costituita da una rete di psicoterapeuti e psichiatri, con esperienza nel campo della salute mentale, che lavorano ed integrano le proprie conoscenze ed esperienze per offrire degli interventi mirati e individualizzati a pazienti portatori di grave disagio psichico ed alle loro famiglie.

A chi ci rivolgiamo

Strutturiamo interventi specifici per le persone con grave disagio psichico, disturbi psicotici e di personalità, e per le persone a loro vicine (genitori, fratelli e sorelle, parenti ed amici).

Interventi specialistici

Il gruppo DP&P propone:

  • Consulto clinico è un percorso di un numero limitato di incontri, con uno psichiatra o con uno psicoterapeuta, durante il quale si approfondisce il malessere della persona e la natura della sua sofferenza: si delinea il “funzionamento psichico” della persona, ovvero come l’individuo affronta nel proprio personale modo le situazioni della vita, le relazioni e la sofferenza.
  • Orientamento delle persone, che per la prima volta si trovino a sperimentare gravi sofferenze psicologiche, ed i loro familiari verso i servizi più idonei alla presa in carico (CPS, Ambulatori di Psichiatria, Centri Specialistici), laddove non sia sufficiente l’offerta dei nostri Centri.
  • Supporto sia dei pazienti che dei familiari attraverso colloqui psicologici e percorsi di psico-educazione: conoscere la natura del disagio, soprattutto da parte dei familiari, porta ad una maggiore comprensione della sofferenza e del suo manifestarsi, migliorando i rapporti interni alla famiglia e diminuendo lo stato di tensione che spesso viene a crearsi. La possibilità di confrontarsi porta all’apertura di nuove riflessioni sia sulla sofferenza psichica propria o del proprio congiunto e ad una diminuzione della paura per ciò che non si conosce.
  • Prendersi cura della sofferenza, attraverso la psicoterapia, la psicofarmacoterapia, gli interventi di psicoeducazione.

Perché scegliere il Centro Clinico di Psicologia

  1. Gli specialisti del Centro Clinico di Psicologia appartengono a Società Scientifiche o Associazioni Professionali all’interno delle quali svolgono una costante attività di studio, ricerca e supervisione sulla psicologia, psicopatologia e sull’efficacia dei trattamenti nell’ambito delle forme di disagio clinico grave trattato. La presa in carico clinica si avvale, dunque, delle Linee Guida nazionali (Istituto Superiore di Sanità e Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca), internazionali del NICE (National Institute for Clinical Excellence) e delle indicazioni di buona prassi clinica dell’Organizzazione Mondiale della Salute inerenti i Piani di Salute Mentale.
  2. L’équipe collabora costantemente e sinergicamente con i servizi pubblici territoriali – luogo elettivo di trattamento per queste patologie – per strutturare interventi integrati efficaci per l’individuo con grave sofferenza psichica, coprendo le differenti aree di disagio (equilibrio psicofisico, socializzazione e supporto familiare). Qualora invece il paziente non sia già in carico al servizio pubblico, il gruppo DP&P descrive ed orienta verso i servizi territoriali.

Referente per la Sede di Monza

, Psicologa e Psicoterapeuta psicoanalitica

Collaboratori per la Sede di Monza

Dott. M.Hassan, Responsabile Scientifico e Supervisore Clinico

  • Medico Chirurgo – Specializzato in Psichiatria
  • Associato Società Psicoanalitica Italiana S.P.I.
  • Docente Scuola di Specializzazione I.I.P.G.

, Coordinatrice del Gruppo DP&P

  • Psicologa e Psicoterapeuta psicoanalitico – fenomenologica

Dott. A. Terzi

  • Psichiatra, Psicoterapeuta