Area Clinica della Psicologia del Trauma

Specialisti

Un’équipe formata da psicologi psicoterapeuti e psichiatri impegnati nello studio e nel trattamento specifico delle difficoltà e nel potenziamento delle risorse di persone che portano con sé un disagio correlato ad un vissuto traumatico o stressante.

A chi ci rivolgiamo

A tutte le persone, di ogni età, che si trovano in situazione di sofferenza o disagio nella vita quotidiana a causa di eventi che possiamo definire traumatici o stressanti, siano essi originati da un grave evento improvviso (incidente, lutto, aggressione,..) oppure da relazioni passate o presenti ripetutamente disfunzionali (trascuratezza, umiliazioni, maltrattamenti,…).

All’interno dell’ultima versione del DSM V (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali), i disturbi correlati a eventi traumatici o stressanti sono stati scorporati dai disturbi d’ansia e sono stati raggruppati in una categoria diagnostica specifica. Tale categoria comprende in particolare:

  • Disturbo post traumatico da stress;
  • Disturbo da stress acuto;
  • Disturbo reattivo dell’attaccamento;
  • Disturbo da impegno sociale disinibito;
  • Disturbi dell’attaccamento.

Interventi specialistici

L’intervento prevede una prima visita d’inquadramento diagnostico e, successivamente, un ciclo di 3 colloqui psicologici di consulenza specialistica rispetto alla problematica presentata. All’intervento di Consulenza Psicologica può seguire, in base alle indicazioni cliniche emerse, una psicoterapia individuale con l’obiettivo di elaborare ed integrare quanto accaduto nel passato, in combinazione con un trattamento psicologico specifico con la tecnica EMDR, in presenza delle condizioni adatte. In caso di necessità è possibile associare al trattamento psicologico una presa in carico farmacologica, attraverso la consultazione psichiatrica.

Perché scegliere il Centro Clinico di Psicologia

  1. Tutti gli specialisti operano in regime libero professionale e senza alcun vincolo di subordinazione gerarchico-organizzativa. Pertanto ciascun paziente ha accesso ad un rapporto diretto con il proprio terapeuta con cui stabilisce tempi, obiettivi e modalità personalizzate di trattamento come pure gli accordi per le comunicazioni d’urgenza o in caso di bisogno.
  2. Gli specialisti del Centro Clinico di Psicologia appartengono a Società Scientifiche o Associazioni Professionali all’interno delle quali svolgono una costante attività di studio, ricerca e supervisione sulla psicologia, psicopatologia e sull’efficacia dei trattamenti nell’ambito delle forme di disagio trattato. La presa in carico clinica si avvale, dunque, delle Linee Guida nazionali (Istituto Superiore di Sanità e Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca), internazionali del NICE (National Institute for Clinical Excellence) e delle indicazioni di buona prassi clinica dell’Organizzazione Mondiale della Salute inerenti i Piani di Salute Mentale.
  3. La sinergia professionale di differenti specialisti (psicologo, mediatore famigliare, psichiatra, neuropsichiatra infantile) – ove necessario – ed il raccordo con Enti pubblici e privati accreditati al Sistema Sanitario Nazionale – quando previsto – permette la programmazione di trattamenti clinici integrati, tempestivi e senza dispersione di risorse.

Link agli articoli

Referente

, Psicologa e Psicoterapeuta

Collaboratori