Area Ansia e Depressione

Specialisti

L’èquipe è formata da psicologi psicoterapeuti e psichiatri con esperienza nel campo della salute mentale. Laddove ci sia la necessità di una presa in carico complessa (supporto psicologico, psicoterapia e terapia farmacologi.

A chi ci rivolgiamo

Il Servizio Ansia e Depressione si rivolge a persone che stiano sperimentando disturbi caratterizzati da paure, preoccupazioni, ansie eccessive e disturbi ad esse correlati (Disturbi d’ansia), oppure disturbi caratterizzati da intensa tristezza, vuoto o irritabilità, associate a sintomi somatici o cognitivi che possono influenzare in modo incisivo la capacità di funzionamento della persona (Disturbi depressivi).
Nello specifico vengono affrontate con i nostri specialisti:

  • ansia da separazione
  • fobie specifiche
  • ansia sociale (fobia sociale)
  • distrurbo di panico
  • ansia generalizzata
  • agorafobia
  • disturbo depressivo maggiore
  • disturbo distimico
  • disturbo ciclotimico

Vengono inoltre trattati il disturbo ossessivo-compulsivo e disturbi correlati che, da ultima versione del DSM V (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali), sono stati scorporati dai disturbi d’ansia e sono stati raggruppati in una categoria diagnostica specifica. Inclusi in questa categoria rientrano:

  • disturbo ossessivo compulsivo;
  • dismormismo corporeo;
  • tricotillomania;
  • disturbi correlati.

Interventi specialistici

L’intervento prevede una prima visita d’inquadramento diagnostico e, successivamente, un ciclo di 3/4 colloqui psicologici di consulenza specialistica rispetto alla problematica presentata. All’intervento di Consulenza Psicologica può seguire, in base alle indicazioni cliniche emerse, una presa in carico psicologica (di supporto psicologico o di psicoterapia) e/o una valutazione psichiatrica con introduzione di una terapia farmacologica per ridurre gli aspetti sintomatologici. In caso di presa in carico complessa (psicoterapica e psichiatrica), i professionisti lavorano in sinergia condividendo le linee di intervento e gli obiettivi terapeutici.

Perché scegliere il Centro Clinico di Psicologia

  1. Tutti gli specialisti operano in regime libero professionale e senza alcun vincolo di subordinazione gerarchico-organizzativa. Pertanto ciascun paziente ha accesso ad un rapporto diretto con il proprio terapeuta con cui stabilisce tempi, obiettivi e modalità personalizzate di trattamento come pure gli accordi per le comunicazioni d’urgenza o in caso di bisogno.
  2. Gli specialisti del Centro Clinico di Psicologia appartengono a Società Scientifiche o Associazioni Professionali all’interno delle quali svolgono una costante attività di studio, ricerca e supervisione sulla psicologia, psicopatologia e sull’efficacia dei trattamenti nell’ambito delle forme di disagio trattato. La presa in carico clinica si avvale, dunque, delle Linee Guida nazionali (Istituto Superiore di Sanità e Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca), internazionali del NICE (National Institute for Clinical Excellence) e delle indicazioni di buona prassi clinica dell’Organizzazione Mondiale della Salute inerenti i Piani di Salute Mentale.
  3. La sinergia professionale di differenti specialisti (psicologo, psichiatra) – ove necessario – ed il raccordo con Enti pubblici e privati accreditati al Sistema Sanitario Nazionale – quando previsto – permette la programmazione di trattamenti clinici integrati, tempestivi e senza dispersione di risorse.

Referente

, Psicologa e Psicoterapeuta

Collaboratori: